800 211 730

4 app utili per il commercio internazionale

Piaccia o meno, la rivoluzione tecnologica ha dato vita a fenomeni che hanno cambiato radicalmente il nostro stile di vita, le nostre abitudini e non meno il nostro modo di lavorare. I dispositivi mobile sempre più performanti, a cui poter aggiungere applicazioni per tutti i gusti e per tutte le necessità, sono diventati ormai una nostra estensione.

Limitandoci al nostro campo di interesse, Smartphone e Tablet sono strumenti di lavoro molto preziosi, ci permettono di avere informazioni a portata di mano in qualsiasi momento, rappresentando così un grande vantaggio per tutti gli imprenditori e professionisti del commercio internazionale.

Nei vari Store online sono presenti centinaia di applicazioni in grado di aiutarci nell’identificare ad esempio citandone solo alcune: la struttura e l’evoluzione dei mercati esteri, performance e statistiche di settore ed in generale tutte quelle indicazioni fondamentali per strutturare al meglio il nostro processo di internazionalizzazione.

Abbiamo selezionato per te le 4 app a nostro avviso più utili:

  1. ITC Market Analysis Tools

L’International Trade Center (ITC) ha messo a punto una serie di strumenti gratuiti sia on-line, sia sotto forma di applicazione disponibile per iOS e Android, per facilitare l’accesso ai mercati esteri.

Il tool è composto da:

  • Trade Map che fornisce l’accesso al database commerciale attualmente più grande al mondo.
  • Market Access Map in cui vengono indicati informazioni sulle tariffe doganali e agevolazioni fiscali.
  • Investment Map nella quale vengono combinati diversi dati (commercio internazionale, tariffe, accordi bilaterali, riduzioni fiscali etc…) permettendo di effettuare l’analisi del paese, del partner commerciale e del settore, così da identificare le opportunità di mercato.
  • Trade Competitiveness Map (Country Map) fornisce il profilo del mercato nazionale del paese di interesse, monitora l’andamento del commercio ed individua la strategia di ingresso migliore.
  • Standards Maps mette a disposizione i requisiti di conformità dei prodotti, le certificazioni necessarie e l’analisi di queste per paese/settore/prodotto.
  1. uValue

uValue è un’app gratuita attualmente disponibile solo per dispositivi iOS (iPhone e iPad) ed è stata sviluppata da due docenti universitari statunitensi. L’applicazione è formata da strumenti concettualmente rigorosi, ma allo stesso tempo molto pratici, il suo scopo è fare una valutazione dell’azienda partendo dal Costo Medio Ponderato del Capitale (WACC).

  1. Incoterms®2010

Strumento a pagamento (5,99 euro) compatibile sia con il Sistema Operativo Android, sia con iOS che racchiude tutti i termini specifici dell’Import / Export e validi in tutto il mondo. Gli Incoterms, abbreviazione di International Commercial Terms, sono per l’appunto termini commerciali codificati e predefiniti, ossia ad ogni parola è stato stabilito un significato preciso. In questo modo nelle vendite internazionali si possono indicare chiaramente quali siano gli obblighi ed i rischi di competenza del venditore e dell’acquirente.

  1. eAbroad

Ultima ma non per importanza, l’applicazione totalmente italiana sviluppata da Assolombarda. eAbroad è stata creata con l’obiettivo di aiutare le PMI ad elaborare la strategia di internazionalizzazione più adatta.

Nell’app è presente un questionario di autovalutazione per capire da un lato la predisposizione organizzativa dell’azienda e dall’altro dell’imprenditore all’apertura verso i mercati esteri. È presente inoltre “il decalogo dell’esportatore”, una sorta di percorso in dieci step contenente le informazioni essenziali per iniziare questa nuova esperienza.

Se sei interessato ad espandere il tuo business nei mercati dei paesi dell’Est Europa, contattaci oppure scopri di più scaricando la nostra guida gratuita.

 

New Call-to-action

#Rete Vendita