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Content Marketing vs Digital Marketing

Quali sono le differenze tra content marketing e digital marketing e quali i principali vantaggi e svantaggi di ciascuno? Possono essere usati contemporaneamente? In questo articolo cercheremo di dare una risposta a questi quesiti piuttosto frequenti.


Cos’è il Content Marketing?


Con questo termine si fa riferimento alla creazione di contenuti di vario tipo (blog, video, aggiornamenti sui social media, infografiche, whitepaper, eBook, case study e altro ancora) per attirare e coinvolgere il pubblico online. 
Esistono molte tecniche di content marketing, sia gratuite sia a pagamento, ma per assicurarsi di generare il maggior interesse possibile è necessario capire innanzitutto a chi ci si vuole rivolgere. Se non hai un target di pubblico specifico o un budget pianificato, ti renderai presto conto che stai sprecando tempo e denaro in un’attività che porterà con buone probabilità scarsi risultati. 


Il content marketing ha l'obiettivo di fornire ai consumatori informazioni e risorse utili per risolvere i loro problemi o rispondere alle loro domande, creando al contempo fiducia e autorità per il brand. La chiave è creare contenuti rilevanti per il pubblico di riferimento, ma che siano allineati anche con gli obiettivi di marketing generali del marchio per una strategia efficace e completa. 
Ogni tipo di contenuto ha uno scopo unico e può essere pensato per le diverse fasi del percorso dell'acquirente. Ad esempio, i post sul blog e gli aggiornamenti sui social media sono ottimi per attirare nuovo pubblico. Allo stesso tempo, i case study e i whitepaper sono più adatti ai clienti che si trovano più avanti nel funnel di vendita.
 
Vantaggi


•    Migliora le prestazioni SEO nei risultati di ricerca 
•    Aumenta la brand awareness
•    Veicola il traffico verso il tuo sito web o i tuoi canali di social media
•    Ti posiziona come thought leader nel tuo settore
•    Attrae e coinvolge potenziali clienti grazie a contenuti di valore (non di mera promozione) generando lead
•    Aiuta a costruire relazioni a lungo termine con i clienti


Svantaggi


•    Essendo un progetto a lungo termine, è raro raccogliere risultati immediati
•    Può essere costoso assumere professionisti nel settore, ma anche apprendere le competenze necessarie per produrre contenuti di qualità richiede tempo e risorse 
•    Occorre una riflessione frequente sulla creatività per mantenere vivo l'interesse 
•    È difficile misurarne tutti i progressi (e soprattutto occorre pazienza).
•    Le tendenze del marketing sono in continua evoluzione, per cui è necessario tenersi sempre aggiornati.
 
Cos’è il Digital Marketing?


Questa strategia si concentra sull'utilizzo di Internet per entrare in contatto con i prospect e portarli alla conversione e per interagire con i propri clienti. Il marketing digitale impiega varie tattiche, tra cui l'ottimizzazione dei motori di ricerca, la pubblicità sui social media, l'e-mail marketing e la pubblicità pay-per-click. Attraverso i vari canali digitali mira a rivolgersi a un pubblico ampio.


Esistono diversi tipi di marketing digitale, tra cui ottimizzazione dei contenuti del sito per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO), pubblicità pay-per-click (PPC), Search Engine Marketing (SEM), pubblicità a pagamento nei risultati dei motori di ricerca, social media marketing, e-mail marketing, video marketing, affiliate marketing, influencer marketing, mobile marketing. Tutto il marketing digitale comprende in sé il content marketing.  


Gli strumenti di marketing digitale, come Google Analytics e SEMrush, possono aiutare a misurare e ottimizzare le campagne per ottenere il massimo ROI. Il marketing digitale è diventato un aspetto essenziale di qualsiasi strategia di marketing e le aziende di tutte le dimensioni possono beneficiare dei suoi numerosi vantaggi, come una maggiore notorietà del brand, la possibilità di raggiungere un pubblico mirato, un aumento del traffico e delle conversioni sul sito web, l'efficacia dei costi e un ROI misurabile.

Vantaggi


•    Sono disponibili molteplici canali e piattaforme per raggiungere il pubblico desiderato
•    Fornisce analisi e dati per individuare facilmente il proprio target
•    Permette di monitorare i progressi di tutti i clienti lungo il loro percorso di acquisto
•    Offre sempre opportunità di generare e convertire lead 
•    Consente di ottenere consapevolezza e riconoscimento del marchio 
•    Sono disponibili eccellenti strumenti di automazione
 
Svantaggi


•    La concorrenza è enorme in ogni settore 
•    Se non disponi di un'ampia gamma di competenze all'interno del tuo team, dovrai apprendere o assumere chi ha le competenze necessarie.
•    Se non pianificato ed eseguito correttamente, diventa uno spreco di tempo e denaro.
•    Occorre affrontare adeguatamente recensioni negative e reclami da parte di clienti/utenti
 
Quale scegliere per il tuo brand?


È chiaro a questo punto che entrambi gli approcci sono fondamentali nel panorama del marketing moderno. Se il content marketing è una strategia a lungo termine che si concentra sull'ispirare, soddisfare e convertire i clienti lentamente e gradualmente grazie alla creazione di contenuti di valore e rilevanti per un pubblico specifico, il marketing digitale può essere invece più diretto e, attraverso strategie gratuite e a pagamento sui canali digitali, permette di raggiungere e convertire i potenziali clienti nel breve termine. 


Il content marketing costruisce la fiducia del pubblico nel lungo periodo, mentre il digital marketing punta a risultati immediati, alla promozione e all’incremento delle vendite.
Dopo aver analizzato i rispettivi vantaggi e svantaggi e le differenze principali tra le due attività di marketing, si potrebbe pensare che il marketing digitale sia superiore al content marketing in termini di conversione di lead in clienti. Anche se c'è del vero dietro questa affermazione, la scelta tra digital e content marketing dipende in primis dagli obiettivi e dal pubblico di riferimento di un'azienda. Una strategia di successo deve incorporare entrambi gli approcci, dal momento che si completano a vicenda e apportano benefici diversi alle aziende. 

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