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5 ragioni per cui dovresti tenere eventi aziendali con regolarità

Per ogni azienda ottimizzare la produttività è fondamentale, occorre che tutte le soluzioni siano raggiunte in maniera efficace e il più possibile rapida, in modo da essere certi che i clienti siano soddisfatti e, di conseguenza, che rimangano fedeli nella relazione con il tuo brand. 
Questo è uno dei motivi per cui alcune imprese, soprattutto quelle più piccole, optano per non organizzare eventi aziendali: oltre ad essere complessi da mettere in piedi, richiedono un considerevole impegno a livello di tempo e di sforzo necessario affinché tutto proceda nel modo migliore. A ciò si aggiunge anche il fatto che i risultati non sempre sono immediatamente visibili.  
Nonostante lo sforzo che richiedono, gli eventi rimangono una delle strategie di marketing più proficue che si possano mettere in atto. In ogni parte del mondo, non solo aiutano a potenziare i propri piani di marketing, ma creano nuovi network altrimenti impossibili da instaurare.
Tenendo a mente questa piccola premessa, veniamo ora alle 5 motivazioni chiave per le quali è opportuno che la tua azienda inserisca l’organizzazione di eventi in maniera regolare nel proprio calendario delle attività di marketing:


Marketing, Marketing e ancora Marketing
Non è un segreto che un piano di marketing efficace sia la chiave di volta per avere un business di successo e gli eventi aziendali rientrano a pieno titolo tra i metodi per fare marketing in maniera proficua. Questo assunto è particolarmente vero quando si parla di aziende che operano in ambito B2B.   
Gli eventi aziendali sono uno dei principali canali di marketing B2B, ognuno di essi aiuta a riunire i clienti e mostrare loro la tua azienda sotto la luce migliore. Ma c’è di più, i partecipanti più propensi all’utilizzo dei social condivideranno con buona probabilità foto e video dell’evento con il loro network e ciò significa che avrai modo di raggiungere ulteriori potenziali clienti affini e probabilmente con un interesse per i tuoi specifici servizi o prodotti. 

Trovare il tuo pubblico di riferimento
Naturalmente, ogni evento aziendale è indirizzato a un pubblico specifico. Il tuo evento può essere sfruttato non solo per promuovere i tuoi prodotti o servizi, ma anche per comunicare e discutere di questioni rilevanti per il tuo settore con i tuoi stessi clienti. Ricevere feedback diretti è sempre importante e la trasparenza è la chiave del successo di ogni business.
Stare al passo con i competitor
Come già detto in precedenza, organizzare un evento aziendale non è un compito così semplice per lo sforzo di tempo e denaro che richiede. Sono le grandi aziende in genere a riuscire a trarne vantaggio, mentre le aziende più piccole non lo fanno. Ma se vuoi distinguerti, non importa la tua dimensione, dovrai rimanere competitivo per poter essere preso sul serio in un panorama sempre più ampio. É vero che occorrono tempo e un budget importante, ma potrai trovare nuovi “fan” solo con eventi di qualità, altrimenti i vantaggi li avranno solo i tuoi competitor. 

I brand sono fatti dalle persone
Le persone sono importanti per la tua impresa. Anche se i prodotti, i servizi, il sito web o il tuo logo possono sembrare fattori cruciali per la tua azienda (e in buona parte lo sono), non bisogna mai dimenticarsi che il brand ha davvero a che fare con le persone, o meglio con il modo in cui queste percepiscono la tua azienda. 
Un evento permette ai clienti di vedere più da vicino chi sei e che tipo di relazione professionale puoi offrire. Solo un evento ben fatto può creare nei partecipanti il famoso effetto wow che li farà tornare da te anno dopo anno e li renderà fedeli al tuo brand. 

Migliorare te stesso
Un evento aziendale può portare benefici alla tua impresa anche al di là della semplice acquisizione di nuovi clienti e di maggiore fedeltà da parte di quelli già consolidati. 
Con l’avvento delle nuove tecnologie diventa sempre più difficile rimanere al passo con i nuovi trend del mercato. In questo contesto, l’evento che hai organizzato può darti anche l’opportunità di apprendere da altri esperti del tuo settore ed essere sfruttato, quindi, come uno strumento educativo per tutto il tuo team, andando sicuramente a migliorare le performance della tua azienda.

 

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