800 211 730

Ad ogni evento il suo fiore

Ogni evento importante, indipendentemente dalla sua tipologia, è accompagnato dalla bellezza e dalle note colorate che ci regalano i fiori. È un dettaglio talmente importante che, se non curato con attenzione, può trasformarsi da ciliegina sulla torta ad elemento di disturbo, rovinando l’evento stesso.

Esistono, infatti, un’infinita varietà di fiori tra cui poter scegliere, tuttavia non tutti si sposano perfettamente con ogni evento. Le composizioni floreali devo essere studiate e realizzate in modo tale da essere in linea con il tema scelto. Vediamo insieme quali fiori si abbinano in base al tipo di evento.

Eventi Formali

Eventi aziendali, meeting, congressi, convention etc…fanno parte della categoria “eventi formali” e puntano sull’interazione tra i partecipanti o sull’attenzione verso gli speakers. Per questa tipologia sono indicati decori e composizioni floreali dalle tonalità morbide e delicate come ad esempio il bianco o il blu. I colori troppo vivaci e accesi, sono invece sconsigliati poiché potrebbero rubare la scena ai veri protagonisti o allo scopo dell’evento.  

I fiori più adatti sono: iris, gladioli, violette, tulipani, orchidee e gigli.

Eventi Fashion

Negli eventi in cui il fashion ed il design sono il cuore pulsante, bisogna assicurarsi che i fiori non siano un semplice elemento ornamentale, ma un tutt’uno ed in stretta armonia con quanto organizzato.

Se l’evento si terrà nei mesi primaverili, sono ideali le tonalità pastello come ad esempio il verde, il bianco ed il rosa. Se si terrà invece durante i mesi autunnali, è bene optare per colorazioni più scure come ad esempio il marrone o in alternativa il rosso.

I fiori più adatti sono: rose, ortensie e gelsomini.

Networking

Gli eventi organizzati per facilitare il networking, in cui stand e tavoli sono elementi funzionali alla creazione di relazioni tra i professionisti partecipanti. Per questa tipologia di evento le composizioni floreali devono trasmettere un senso di serenità e serietà, ma soprattutto non devono attirare troppa attenzione, né essere di disturbo.

I fiori più adatti sono: tulipani e gladioli

Composizioni floreali: le 3 regole d’oro

 A prescindere dalla tipologia, esistono 3 regole d’oro che devono essere seguite per decorare in modo impeccabile la location dell’evento. La prima regola vuole che i fiori non abbiano una profumazione eccessiva, bisogna ricordarsi che sono un elemento di sottofondo come può esserlo la musica e non il vero protagonista.

La seconda regola d’oro riguarda l’altezza della composizione floreale, soprattutto se funge da centrotavola. In questo caso non deve mai superare i 20 cm di altezza altrimenti sarà un fastidioso impedimento. Il tavolo è, infatti, un luogo di incontro, uno spazio per conversare e stringere relazioni.  

La terza regola d’oro viene spesso dimenticata, ossia abbinare il vaso (o altro contenitore) dei fiori con il resto degli elementi accessori (piatti, posate, tovaglie etc…), il risultato è una tavola in totale disarmonia da cui si propaga una sensazione di poca cura ed attenzione verso i commensali.

New Call-to-action

#Eventi