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COME CREARE IL MARKETING PLAN PER IL TUO PROSSIMO EVENTO B2B

Anche un evento organizzato alla perfezione può mancare l’obiettivo se non ha la giusta strategia di marketing ad accompagnarlo. Per massimizzare i risultati derivanti dai tuoi eventi, che siano online o fisici, è di vitale importanza costruire un marketing plan completo. Questo piano dovrà delineare le differenti componenti che la campagna di marketing per il tuo evento dovrebbe comprendere (come un sito web o una strategia di contenuti che faccia riferimento alle preoccupazioni e necessità che i tuoi potenziali partecipanti potrebbero avere).


Ecco un approccio in 7 step per creare un marketing plan efficace.


1. Pianifica una forte presenza sul web


La tua presenza sul web dovrà essere al centro della tua strategia, soprattutto nel caso degli eventi online. Il sito dell’evento e i tuoi account social ospitano informazioni essenziali che vanno da quelle basilari (quando, dove e quanto durerà) fino ai dettagli sugli specifici panel o altre proposte speciali.
Un sito web ben concepito sarà anche la chiave per gestire ogni altro aspetto della tua strategia di online marketing. Dovrà essere facile da navigare, con un look & feel che rifletta il tema del tuo evento e dovrà distribuire contenuti e landing page per campagne basate sulle e-mail, sulle ricerche web e sui social media.


2. Preparati a pubblicizzare la mission del tuo evento, gli speaker coinvolti e le partnership


Una volta che il sito viaggia bene, il passo successivo è l’annuncio formale dell’evento. Dovresti, però, programmare di avere un paio di cose già pronte prima di farlo ufficialmente.
Primo, assicurati di avere un blog e una rassegna stampa che delinei la mission e lo scopo del tuo evento B2B. Secondo, dovresti anche usare il tuo sito per promuovere gli speaker, gli sponsor e annunciare le nuove partnership ogni volta che si aggiungono. Puoi dare rilevanza a questi annunci con post sui social media o con l’invio massivo di e-mail.


3. Tieni pronta una strategia di contenuti seriali


Crea la giusta aspettativa attraverso la strategia di contenuti seriali e promuovi costantemente contenuti che rimandino all’evento. Ciò potrà aiutarti a mettere in mostra i benefici principali della partecipazione al tuo evento B2B e nello stesso tempo presentare il panel e gli speaker ai tuoi potenziali ospiti.
Il contenuto diventerà sempre più importante man mano che ci si avvicinerà alla data prescelta, per questo è bene costruire la strategia di contenuti in anticipo. Ciò ti consentirà di avere un archivio significativo di risorse a tua disposizione da cui attingere nelle settimane immediatamente precedenti all’evento.
Se possibile, usa questi contenuti come cornice per fare leva sull’aspetto visual e sulle informazioni che derivano da eventi precedenti. Se hai filmati, foto o audio degli interventi, puoi sfruttarli per dimostrare il potenziale valore di questo nuovo evento.
Puoi anche utilizzare le tue relazioni con gli speaker e gli influencer per rafforzare ulteriormente la tua strategia. Testimonianze da parte loro possono rassicurare gli invitati sulla qualità della proposta.


4. Trai vantaggio da ogni possible canale di advertising


Social media, online marketing e campagne e-mail possono tutti rivelarsi efficaci per diffondere la notizia del tuo evento mostrando gli speaker e tutte le risorse che hai messo in programma. Le campagne e-mail possono essere uno strumento particolarmente efficace per aiutarti a coltivare i tuoi lead fino alla decisione di partecipare all’evento.
Potresti anche avvalerti di metodi pubblicitari più nuovi. Ad esempio, puoi far uso di podcast o se hai degli influencer questi possono parlarne su piattaforme come Snapchat o Instagram.
Anche i metodi di advertising offline, però, possono essere molto validi, in particolare se il tuo target comprende un segmento di persone “meno connesse”.


5. Trova il modo di personalizzare la tua attività di marketing


Un approccio uguale per tutti può non essere la migliore strategia. Per renderla più personalizzata inizia dal raccogliere informazioni sulle preferenze dei partecipanti attraverso l’uso di survey o analytics. Usa i risultati per creare pubblicità o campagne e-mail ad hoc.
Per esempio, alcune persone potrebbero essere più interessate ad alcuni argomenti specifici piuttosto che ad altri. Puoi usare le informazioni che hai sulle loro preferenze per mostrargli gli aspetti del tuo evento che possono risultare per loro maggiormente rilevanti.


6. Crea una connessione con i tuoi speaker


Il valore dei tuoi speaker nell’aiutarti a posizionare il tuo evento e a sviluppare la tua strategia di contenuti è incalcolabile. Possono sfruttare la loro competenza nel settore per aiutarti a comunicare i benefici unici o le nozioni che i partecipanti potrebbero apprendere grazie al tuo evento. Possono anche aiutarti nella promozione attraverso la loro rete di contatti, che con buone probabilità avrà un pubblico di persone naturalmente interessate agli stessi argomenti e dunque alla tua manifestazione.


7. Pianifica una promozione last minute


La tua strategia dovrà intensificarsi con l’avvicinarsi dell’evento B2B. Nelle settimane che ti separano da esso, prepara un ultimo invio massivo di e-mail e programma post sui social media. Questa attività last minute è uno dei modi migliori per catturare l’attenzione di quegli utenti che hanno la fobia dell’essere tagliati fuori (Fear Of Missing Out).

In poche parole, oggi più che mai, creare un marketing plan che sia il più possibile esaustivo rappresenterà la chiave per il successo del tuo evento. Inizia dalle fondamenta creandoti una solida presenza sul web, annuncia formalmente il tuo evento e metti a proprio agio i potenziali partecipanti. Dopodiché, potrai dedicarti al content marketing e fare leva sui tuoi contatti per diffondere la notizia. Nel momento in cui il gran giorno si avvicina, puoi usare la promozione last minute per stimolare qualcuno di nuovo e assicurarti il maggior numero di partecipanti possibili.

 

Per approfondire:

Guida_organizzare_eventi_online

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