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E-mail design: i principali trend del 2023

Se vuoi che le tue newsletter siano sempre un passo avanti rispetto ai tuoi competitor, devi rimanere aggiornato sugli ultimi trend in tema di e-mail design. Anche se è sempre essenziale dare priorità all’oggetto e al contenuto, è comunque molto importante non ignorare la potenza di un’e-mail ben realizzata a livello grafico. 


Le tendenze cambiano con frequenza, per questo pensiamo possa essere utile elencare in questo articolo quelle relative al 2023 in modo da avere spunti per rinnovare le proprie strategie e assicurarsi di inviare e-mail belle e che catturino l’attenzione. 

1. Design più scuro


Poiché sempre più app aggiungono la modalità scura alle loro funzionalità, molte aziende iniziano a prenderla in considerazione anche per quanto riguarda il design.
La modalità scura consente agli utenti di far riposare un po' gli occhi quando guardano i loro dispositivi, poiché sono costituiti da uno sfondo nero e da testo bianco. In questo modo si limita la quantità di luce blu che passa attraverso gli schermi e si risparmia anche la batteria.


Lo sfondo blu scuro e il testo bianco aiutano le parole, la grafica e i pulsanti di invito all'azione a risaltare senza affaticare la vista del lettore. Valuta l'idea di testare un design più scuro all'interno delle tue e-mail per scoprire se i tassi di apertura aumenteranno.

2. Grafica 3D 


Le illustrazioni e la grafica 3D e isometrica stanno guadagnando popolarità e non si fermeranno tanto presto. Si vedono in quasi tutti i nuovi design di siti web e si stanno facendo strada anche nelle e-mail.
Gli effetti 3D contribuiscono a dare un'altra dimensione al design complessivo dell'e-mail, rendendo più vivace la newsletter. 

3. Interattività

Questa strategia si sta diffondendo in tutto il mondo del design, non solo nelle e-mail.
L'interattività non deve necessariamente essere troppo complicata, ci sono molti modi per creare un'esperienza di questo tipo per il tuo pubblico. Puoi inserire, ad esempio, un menu cliccabile, pulsanti per aggiungere prodotti al carrello, sondaggi, giochi e altre funzioni interattive.

4. Personalizzazione


In un mondo in cui siamo costantemente bombardati di contenuti, sono i tocchi personali che fanno sentire i clienti capiti e apprezzati. C'è qualcosa di speciale nell'aprire un'e-mail che sembra fatta apposta per noi. 
Non limitarti a personalizzare il saluto, puoi anche includere immagini personalizzate. Strumenti come NiftyImages e Hyperise consentono di generare immagini dinamiche e illustrazioni personalizzate che incorporano i dati dei tuoi abbonati, come i loro nomi, località o altri elementi unici, rendendo le tue e-mail visivamente coinvolgenti.

5. Accessibilità


Garantire che le tue e-mail siano inclusive e facili da navigare per tutti i lettori non è solo la cosa giusta da fare, ma è un modo infallibile per costruire un'immagine positiva del marchio ed espandere la propria portata.


È fondamentale creare e-mail che si rivolgano a un pubblico eterogeneo usando caratteri chiari e leggibili, un sufficiente contrasto tra testo e colori di sfondo e con l'aggiunta di testo alternativo alle immagini per gli screen reader.
Puoi anche utilizzare modelli di e-mail accessibili o sottoporre i tuoi progetti a un controllo di accessibilità per assicurarti di aver coperto tutti i punti essenziali.

6. Caratteri grandi e grassetto


Usare caratteri più grandi e il grassetto nelle e-mail è come un faro nella notte che fa risaltare i messaggi chiave. Non servono però solamente a catturare l'attenzione dei lettori, le dimensioni maggiori consentono anche una migliore leggibilità.
Inoltre, questa tecnica aiuta gli utenti a scorrere rapidamente i punti importanti senza far loro assorbire molto testo, dover leggere un'e-mail nella sua interezza può rischiare di far ridurre il coinvolgimento.

7. Schemi di colore audaci...


Il colore è sempre un fattore importante quando si parla di design. I colori vivaci indicano energia, divertimento ed eccitazione, tutti ingredienti essenziali per il successo delle newsletter. 
Attirano l’attenzione e creano un forte impatto visivo, in generale le persone reagiscono positivamente quando sono circondate da tinte vivaci. Questa reazione psicologica incoraggia ad approfondire il contenuto del messaggio, invece di scorrerlo rapidamente: si vanno così a migliorare i tassi di clic sui punti chiave della newsletter.

8. …o minimalismo

La semplicità può avere lo stesso impatto di colori audaci e immagini intricate. Il minimalismo nel design delle e-mail consiste nell'eliminare gli elementi superflui e concentrarsi sull'essenziale, il che può aiutare il messaggio a risaltare in maniera più efficace. 
Questo non significa ovviamente sacrificare la creatività: si possono sperimentare diverse tonalità, forme geometriche e persino spazi negativi. Si possono ad esempio usare i toni del grigio con pochi sprazzi di colore riservati alle CTA in modo che siano al centro dell’attenzione e si possano aumentare clic e conversioni. 


9. Micro-animazioni


Le micro-animazioni sono emerse di recente come un modo innovativo per elevare l'esperienza dell'utente senza compromettere la leggibilità o le prestazioni del messaggio.
Incorporando un movimento leggero, le micro-animazioni possono migliorare l'appeal visivo delle e-mail, catturare l'attenzione dei destinatari e incoraggiarne il coinvolgimento. Si possono creare GIF visivamente accattivanti ottimizzate in modo che si carichino rapidamente per non compromettere la user experience. 


10. Ottimizzazione per il mobile

L'ottimizzazione delle e-mail per i dispositivi mobili garantisce che i contenuti siano facilmente accessibili, leggibili e visivamente attraenti su dispositivi e schermi di diverse dimensioni.
Implementando un design reattivo, utilizzando caratteri leggibili e organizzando i contenuti in modo da renderli facilmente navigabili su schermi più piccoli, creerai un'esperienza d'uso fluida e piacevole anche per il pubblico mobile.

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