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I BENEFICI DELL’UTILIZZO DI UN NUMERO VERDE AZIENDALE

Per poter emergere in un ambiente altamente competitivo, le aziende hanno bisogno di rendersi disponibili per i propri clienti per il maggior numero possibile di ore con tempi di risposta molto brevi.
Per raggiungere questo obiettivo diverse imprese si sono dotate di un Numero Verde gratuito, così da rafforzare le relazioni con i propri clienti, poter tracciare i comportamenti degli utenti e migliorare il tasso di customer retention. Il numero verde gratuito è un asset molto importante, che aiuta le aziende a crescere nel tempo.

Nell’ambito del marketing B2B, gli utenti sono di solito più informati e meno propensi ad effettuare acquisti d’impulso, questo soprattutto poiché spendono i soldi dell’azienda e devono rendere conto ad altri delle proprie decisioni. Fanno domande complesse e il tuo team deve essere preparato a rispondere adeguatamente, deve possedere le conoscenze necessarie per dare risposte esaurienti a domande anche strettamente tecniche.
Quando il cliente è un’azienda, come è naturalmente nel caso del B2B, l’acquisto in genere costituisce soltanto la prima fase di quella che sarà una relazione potenzialmente lunga e duratura. È di vitale importanza in questo caso assicurarsi che le aspettative nei confronti dell’assistenza anche post-vendita siano sempre soddisfatte.

Al giorno d’oggi, non si contatta più un Numero Verde perché è gratuito, ma lo si fa soprattutto perché si ha l’aspettativa di trovarsi di fronte a un servizio efficiente e professionale.


L’utilizzo del Numero Verde è sconsigliato solo nel caso delle chiamate outbound perché si corre il rischio di essere scambiati per telemarketer aggressivi e quindi di venire bloccati. Utilizzare un numero locale per l’outbound offre maggiori chance di risposta, il tasso di connessione aumenta addirittura del 500%.


COME FUNZIONA UN NUMERO VERDE?

Il processo è pressoché identico a qualsiasi altro tipo di chiamata. Gli utenti compongono il numero e la telefonata viene indirizzata a una destinazione in cloud gestita da un servizio VoIP impiegato dall’azienda, il quale trasferirà la chiamata al team di vendita o di supporto dedicato.
Il servizio di Numero Verde comprende diverse funzioni, come la registrazione della chiamata, il monitoraggio e le analytics, che forniscono all’azienda informazioni fondamentali. Consente anche di valutare le performance degli operatori e la qualità della chiamata.
I numeri verdi si distinguono facilmente perché prevedono un prefisso a tre cifre, ovvero l’800.


I PRINCIPALI BENEFICI DI UN NUMERO VERDE

Vediamo insieme i vantaggi, sia a breve che a lungo termine, derivanti dall’utilizzo di un Numero Verde:

1. Migliora il tuo customer service

Gli utenti vogliono poter comunicare facilmente con un’azienda, sia prima in fase di selection che nel post-vendita. Le aziende devono essere in grado di assicurare un processo di comunicazione continuo tra l’utente e il team di vendita e di assistenza. Se i clienti possono istantaneamente connettersi per vedere risolti i loro problemi o dubbi, il loro tasso di soddisfazione e di fiducia nei tuoi confronti aumenteranno inevitabilmente. Inoltre, se il tuo team è dislocato in diverse aree del mondo o lavora da remoto, riuscirai a dare un’immagine di unità fornendo ai clienti un numero unico.

2. Rafforza la tua brand image

Avere un numero verde che consente ai tuoi utenti finali di avere una rapida conversazione per la risoluzione dei problemi dà un’immagine positiva della tua organizzazione. È un servizio fondamentale per le aziende che vogliono fare un passo in avanti nel supporto alla propria clientela. Le aziende che lo usano suscitano fiducia, avere un numero verde ti fa apparire più professionale e consolidato.

3. Funziona come uno strumento di marketing

Promuovere il tuo numero verde sulle piattaforme di marketing può massimizzare immediatamente l’affluenza dei prospect, magari sfruttando anche la funzionalità ‘click-to-call’.
Secondo Google, la maggioranza degli utenti che effettuano ricerche si connettono con l’azienda di loro interesse direttamente grazie a questa opzione, perché la trovano più semplice e comoda rispetto ad altri metodi di comunicazione. Bisogna considerare innanzitutto cosa spinge gli utenti a chiamarti. Un numero verde, abbiamo visto, dà la percezione di azienda strutturata e affidabile che può fornire risposte esaurienti e immediate. Se fornisci un numero di cellulare l’immagine che trasmetti è quella di un’azienda molto piccola, con uno o al massimo 3 dipendenti. Inserendo solamente un numero fisso si rischiano di perdere chiamate da parte di utenti scoraggiati dalla lontananza fisica dell’azienda. Post-chiamata il numero verde consente, invece, di tracciare il numero di chiamate ricevute, l’orario etc., tutti dati importanti che possono andare a nutrire il database dei tuoi prospect.

4. È economicamente vantaggioso

Oggi i servizi di un numero verde sono facili da impostare e alla portata di qualsiasi tipo di azienda. I costi di sottoscrizione sono più bassi rispetto agli altri servizi telefonici. I service provider offrono piani mensili vantaggiosi o opzioni cloud che non necessitano di un contratto.

5. Il vantaggio del Cloud

I numeri verdi lavorano con piattaforme cloud, che offrono vantaggi aggiuntivi rispetto ai sistemi telefonici tradizionali, quali una robusta infrastruttura e un tempo di funzionamento massimizzato, contribuendo a una migliore customer experience globale.


Per mantenere e consolidare la relazione con i tuoi clienti B2B consigliamo di attivare e utilizzare un Numero Verde, che sarà un vero aiuto per te per costruirti un’immagine di affidabilità e professionalità. Un Numero Verde non è solamente una linea telefonica, ma un vero e proprio strumento di marketing, che ti permette anche di generare lead con più semplicità. Questo strumento, unito a un miglioramento dei servizi inbound a 360° (e-mail, chat sul tuo sito, messaggi sui canali social), farà fare un passo avanti notevole alla tua azienda!

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