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Influencer Marketing non è sinonimo di Kardashian

Dopo il successo dei Social Media che ha dato il via al Social Media Marketing, ultimamente avrai sentito o letto con molta più frequenza un nuovo termine: Influencer Marketing e sicuramente ti sarai chiesto cos’è ed in che modo potrebbe essere utile alla tua azienda.

L’Influencer Marketing, per quanto spesso lo si confonda con una delle sorelle Kardashian intenta a pubblicare una sua foto su Instagram mentre tiene in mano un prodotto, altro non è che l’evoluzione moderna del caro e sempre efficace “Passaparola”.

Consapevolmente o non, tutti noi siamo influenzati dalle altre persone (amici, familiari, colleghi e perché no anche dalle celebrità) ed in particolare dalle loro scelte. In qualche modo le decisioni che prendiamo quotidianamente sono condizionate dalle persone che ci circondano, perché? Perché siamo animali sociali e l’ambiente in cui viviamo e le persone con cui interagiamo, hanno un forte impatto su ciò che siamo e su ciò che facciamo. Naturalmente anche tu influenzi gli altri, nel momento in cui consigli un ristorante o una meta che ti ha entusiasmato, o carichi la foto di un luogo che ti piace, li stai condizionando direttamente o indirettamente.

Se ora ci fermiamo però un secondo a riflettere attentamente, notiamo che non tutte le persone riescono ad avere un’influenza su di noi, perché? La risposta è semplice: la credibilità.

Tutti noi, infatti, crediamo molto più facilmente nella raccomandazione onesta di un esperto o di persone vicine rispetto alla pubblicità tradizionale.

L’Influencer Marketing mira al raggiungimento di questo obiettivo: generare credibilità collaborando con gli Influencer i quali, attraverso la creazione e la condivisione di contenuti, danno il via in modo naturale e spontaneo a quel meccanismo poco sopra spiegato.

Il concetto a questo punto dovrebbe essere abbastanza chiaro, ma per dissipare qualsiasi dubbio semplifichiamo dandoti delle definizioni molto esaustive.

Cos’è l’Influencer Marketing: “Una tecnica di marketing che consiste nell'individuare gli opinion leader che possono aiutare un brand a connettersi in modo più naturale e spontaneo con il suo target di riferimento".

Chi è un Influencer: una persona che ha la capacità di influenzare il proprio pubblico.

Principali tipologie di Influencer: celebrità, youtubers, bloggers, socials, fans etc…

Influencer Marketing: Quali vantaggi offre alle aziende?

È normale che i manager, titolari ed i responsabili dell’area Marketing abbiano dubbi sull’effettiva utilità ed efficacia di questo nuovo approccio strategico. Una domanda che suona e risuona nella mente dei professionisti riguarda quasi sempre i vantaggi: vale la pena investire tempo e denaro negli influencer digitali? La verità è che non solo ne vale la pena, ma è anche una delle strategie con cui si ottengono il maggior numero di risultati. Di seguito abbiamo riassunto in 3 i vantaggi più importanti.

  1. Aumenta la fiducia nel brand

I follower si fidano dell’opinione degli influencer perché fanno parte di una comunità, parlano in sostanza la stessa lingua e ne comprendono i gusti e le esigenze del loro pubblico, alle volte tanto da instaurare un rapporto di amicizia virtuale. Pertanto, se un influencer raccomanda o incoraggia l’uso di un determinato prodotto/servizio, si sentiranno sicuri di acquistarlo perché si fidano della sua opinione.

  1. Raggiunge efficacemente il pubblico di destinazione

Quando cerchi informazioni su un determinato prodotto/servizio, ti fidi di più della pubblicità o dell’opinione di un amico? La maggior parte delle persone risponde “l’opinione di un amico” e penso che tu non faccia eccezione ed è da questo presupposto che l’Influencer Marketing ha posto le sue basi.

Il vantaggio per l’azienda sta nel raggiungere il pubblico target grazie alle opinioni di una persona che possiede un alto potere di influenza, indirizzando in modo efficace la decisione di acquisto.

  1. Incrementa la brand awareness

La brand awareness ossia il livello di popolarità del proprio brand è strettamente collegato alla Influencer Marketing Strategy, poiché quest’ultima espande e supporta al meglio la prima. Dopo aver individuato l’influencer adatto, questo sarà in grado di aumentare la notorietà del marchio e di conseguenza la sua crescita.

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