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Lead generation efficace? Non sottovalutare i chatbot!

In un panorama digitale in continua trasformazione, le aziende più innovative adottano una serie di tecnologie e soluzioni per perfezionare le proprie strategie di marketing, arricchire il sales funnel e migliorare la customer experience. 
Tra queste tecnologie rientrano gli agenti conversazionali automatizzati, meglio conosciuti come chatbot, ormai considerati un elemento determinante nel supportare le imprese che mirano a offrire esperienze di qualità e a convertire il maggior numero possibile di prospect in clienti
I chatbot, basati sull’intelligenza artificiale, influenzano l’intero marketing funnel e trasformano il modo in cui aziende e clienti interagiscono tra loro. 
Per capire come il marketing conversazionale stia migliorando la demand generation, Botco.ai ha condotto uno studio sull’utilizzo dei chatbot, vediamo insieme ciò che è emerso. 


1) La maggior parte delle aziende B2B li sta usando


Circa l’85% degli intervistati usa i chatbot per supportare gli sforzi di marketing in ambito lead nurturing e accelerazione della pipeline di vendita. Molte organizzazioni soddisfano così la necessità di creare un customer journey che generi lead di alta qualità e, in definitiva, un migliore ROI.
Grazie ai chatbot si offrono agli utenti informazioni personalizzate, più complete e rilevanti, come dettagli su prodotti/servizi, budget etc., che consentono un ingaggio dei prospect più efficace, aiutando le imprese a identificare i visitatori di maggior “valore”. Il vantaggio per i sales è la possibilità di riuscire a stabilire la giusta priorità rispetto ai prospect da andare a contattare, per non lasciarsi sfuggire le occasioni più concrete.

 
2) Aiutano i marketer a incrementare il volume delle lead


Mantenere attiva la pipeline dei potenziali clienti assicura la crescita dell’azienda. Sempre più organizzazioni stanno puntando sulla potenza dell’intelligenza artificiale, dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), dei big data e del machine learning per dare forza ai team che si occupano della generazione di lead. 


3) Influenzano significativamente il marketing funnel 


Secondo gli intervistati hanno un ruolo positivo, ad esempio, per le iscrizioni ai webinar o le sottoscrizioni alle newsletter (43%), ma anche per spingere il download di contenuti o la lead generation (36%). L’efficacia minore è riscontrata al fondo del funnel, eppure il 20% ritiene che possano comunque giocare un ruolo inducendo i buyer a compiere azioni, quali la prenotazione di una demo o l’attivazione di una trial. 
I marketer dovrebbero riuscire a coinvolgere i lead ovunque essi approdino all’interno del sito aziendale: guidare velocemente gli utenti verso la pagina che stanno cercando o portarli direttamente al sales agent attraverso una live chat sono solo un paio di tattiche strategiche che i chatbot sono in grado di agevolare. 


4) Aumentano il tasso di conversione dei lead 


Il tasso di conversione è una metrica fondamentale per valutare la performance del sales funnel ed è utilizzata come KPI dei team di vendita. Può anche essere usata per comparare l’efficacia dei differenti canali di marketing usati dall’azienda.
Praticamente tutti (il 99%) degli intervistati hanno detto che i chatbot hanno incrementato il loro tasso di conversione. Il 56% ha detto che l’aumento è stato di almeno il 10%, per il 17% superiore al 20%, mentre per il 14% di almeno il 30%. 


5) Supportano i marketer nella comprensione del proprio target


Tra le ragioni per cui i marketer decidono di usare i chatbot troviamo: migliorare la comprensione del proprio pubblico, fare lead generation, educare i prospect, qualificare i lead per i sales, segmentare il pubblico, creare relazioni con i clienti più solide.  
I team di marketing sfruttano le informazioni che raccolgono per prendere decisioni più consapevoli. Essendo scalabili e altamente performanti, i chatbot consentono ai marketer di tenere facilmente il passo con i mutevoli comportamenti dei clienti, mantenendo il budget sempre sotto controllo. 


Lo studio di Botco.ai mostra che l’entusiasmo per gli agenti conversazionali automatizzati non è ancora svanito, nonostante non siano più una vera e propria novità. 
La demand generation è una strategia di marketing fondamentale per le aziende B2B, che hanno notato un incremento significativo proprio grazie all’adozione di chatbot, in quanto forniscono un ottimo modo per ingaggiare clienti e prospect e per aumentare le vendite.

 

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