Con l’ultima ricerca condotta, l’Osservatorio di Confartigianato Lombardia promuove le MPI lombarde per performance e fatturato.
Le micro e piccole imprese (in particolare della provincia di Milano e Monza-Brianza) che hanno scelto la strada dell’Internazionalizzazione per rimanere competitive e soprattutto in salute, a dispetto della crisi e dei Big Players, sono riuscite a raggiungere obiettivi ben oltre le aspettative.
Per capire meglio, diamo la parola ai numeri:
- Il 58% delle MPI che commercia con l’estero ha aumentato il proprio fatturato rispetto all’anno precedente.
- 3 imprese su 10 ha registrato una crescita del 5%.
- Solo il 46% delle aziende che non esporta ha aumentato il proprio fatturato.
Quali sono i mercati di destinazione?
Nell’arco dell’ultimo decennio è aumentato l’interesse per i paesi fuori dai confini dell’Unione Europea, in Italia si è passati dal 41 al 44% toccando quota 61,7% negli ultimi 12 mesi dalle aziende del capoluogo lombardo. Le rotte commerciali puntano ora ai paesi dell’Est, l’Ungheria ad esempio è ora preferita al Regno Unito, Spagna ed Austria.
I prodotti più richiesti
Dalle MPI lombarde sono molteplici i prodotti richiesti dall’estero: chimici, metallurgici, macchinari, ma anche articoli d’abbigliamento, in pelle, mobili e alimentari.