800 211 730

“Non ho tempo” – Cit. Qualsiasi Marketing Manager

"Presto che è tardi!" Il Bianconiglio di Alice in realtà era un Marketing Manager.

Si sa che i Marketing Manager hanno sempre tantissimo lavoro da fare, dal creare campagne super allettanti fino alle classiche incombenze amministrative.
Ci si aspetta che ogni tua attività sia sincronizzata e coordinata, dovrai anche gestire le altre persone del tuo team e a volte ciò si rivela addirittura più semplice che gestire il tuo di tempo.

La sensazione che accompagna le tue giornate è sempre quella di non averne mai abbastanza, di correre come il Bianconiglio! Quindi perché non provare a seguire alcuni dei nostri suggerimenti per imparare a gestirlo al meglio e di conseguenza aumentare la tua produttività? Potresti addirittura trovarti ad avere un’oretta libera, non male!

Programma la tua giornata


Per non sentirti sopraffatto dal troppo lavoro, può essere utile suddividere la tua giornata definendo degli orari specifici da dedicare a ciascun compito. Cerca di rispettare il più possibile quanto ti sei prefissato, puoi addirittura provare ad impostare un timer per essere certo di rimanere nei tempi. È ampiamente dimostrato che darsi un lasso di tempo specifico per completare un compito porta ad un aumento della concentrazione perché aiuta a rimanere focalizzato.


Poniti obiettivi complessi


Per essere sicuro di non passare il tuo tempo a saltellare da un’attività all’altra continuando in fin dei conti a procrastinare, fissa degli obiettivi alti. Le ricerche suggeriscono che avere un compito non facile aumenta l’impegno e la motivazione, per non parlare della grande soddisfazione una volta raggiunto il risultato prefissato.


Non cercare per forza di essere multitasking


Se essere multitasking può apparire a primo impatto come un buon modo per portare a termine svariate attività, le ricerche hanno mostrato più e più volte che questo non funziona. Il nostro cervello non è designato per lavorare a piena capacità su più cose alla volta e anche se riesci a fare diverse cose nello stesso momento non raggiungerai lo standard qualitativo di quando sei interamente focalizzato su una sola attività. Alla lunga, operare in multitasking porta solo ad uno spreco di tempo. Al contrario, ti suggeriamo di assegnare delle priorità ai tuoi carichi di lavoro e di analizzare nel dettaglio ciascun compito, uno alla volta.
Impara a delegare


Un altro modo per combattere il multitasking è delegare alcune delle tue attività. È facile entrare nel mood del “voglio fare tutto da solo, così sono sicuro che sarà perfetto”, ma un buon manager deve sapere quando è il momento di delegare e quali compiti possono tranquillamente essere svolti da altri. Assegnare alcuni dei tuoi compiti al tuo team può anche migliorare il coinvolgimento e stimolare la crescita professionale dei tuoi colleghi, dandoti contemporaneamente più tempo per te stesso.


Fai pause regolari


Ad alcuni potrà sembrare controproducente, ma è assodato che fare delle pause è un ottimo modo per ripristinare la lucidità mentale e quindi la produttività. Se lavori senza prenderti alcuna pausa finirai semplicemente per esaurire le energie e di conseguenza impiegherai più tempo a concludere i tuoi compiti. Premiati allora con una breve pausa, magari ogni volta che completi un compito, e ti sentirai rilassato e carico per partire con l’attività successiva.


Sii meticoloso con il tuo tempo


Quando si affronta un periodo lavorativo intenso è essenziale riuscire a sfruttare al massimo il tempo a tua disposizione. Se hai schedulato un’ora di meeting e questo finisce in anticipo non tirare in lungo per niente. Allo stesso modo, assicurati di non presenziare a qualsiasi riunione a meno che non sia strettamente necessario. Il tuo tempo è prezioso, non buttarlo via. Secondo una ricerca condotta da MIT Sloan gli executive passano circa 23 ore a settimana impegnati in riunioni varie.

Il 65% dei manager senior dicono che questo li ostacola nel portare a termine il proprio lavoro, mentre per il 72% questi incontri sono addirittura inefficaci e poco produttivi. Le e-mail sono sempre un ottimo modo di comunicare per cui prima di iniziare un meeting con il tuo team pensa a quali contenuti potresti anticipare via e-mail o condividere per iscritto in modo da non doverli trattare nel meeting stesso se non effettivamente utile.


Usa strumenti che agevolino la produttività e prenditi del tempo per conoscerli


Esistono tantissime app, software o siti web che possono aiutarti a risparmiare tempo, ad esempio automatizzando alcune attività. Non devi avere una soluzione per tutto, ma se trovi un modo per svolgere un determinato compito in maniera decisamente più rapida grazie a un software allora vale la pena darci un’occhiata. Impara a conoscere al meglio come funziona e come puoi sfruttarlo nel tuo lavoro, ritagliati del tempo per farlo, sarà tutto tempo guadagnato nel lungo periodo. Alcuni di questi strumenti possono essere tool per il time management, come Clockify che aiuta a tenere traccia del tempo speso per ciascun progetto e a ottimizzare il flusso di lavoro, oppure tool di Marketing Automation che aiutano, ad esempio, a creare firme professionali per le e-mail in tempo zero e moltiplicarle velocemente per tutta l’azienda.


Allontanati dalle distrazioni


In quanto manager hai molte responsabilità, per cui riceverai di sicuro in continuazione e-mail e telefonate. Se hai però un compito davvero importante da completare cerca di estraniarti dal resto per un po' di tempo. Prenditi un’ora, per esempio, e comunica ai tuoi colleghi di non contattarti in quell’ora se non per evidenti emergenze. Non leggere le e-mail, silenzia il telefono e concentrati su quello che devi fare. A volte tutto ciò di cui hai bisogno è semplicemente un lasso di tempo privo di interruzioni per riuscire a dare una bella sfoltita al tuo carico di lavoro.


Non sarà certo facile seguire ciascuno dei consigli fin qui proposti, ma anche solo provare con un paio di questi ti aiuterà a gestire al meglio il tuo tempo e a portare a termine molte più cose!

 

New Call-to-action

#Digital Marketing #Telemarketing