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Podcast e B2B: alcuni consigli per renderli efficaci e non annoiare

Quando il podcasting è apparso per la prima volta nello scenario digitale, verso la fine degli anni ’90, era difficile immaginare quanto sarebbe diventato prezioso con il passare degli anni.

L’utilizzo dei podcast non è così diretto come l’e-mail marketing e non ha ancora raggiunto la reputazione che è riservata alle campagne di advertising sui social media. In ogni caso, nel giro di pochi anni, i podcast sono diventati uno strumento popolare per fare scorta di informazioni.

Le statistiche prevedono che, negli Stati Uniti, il numero di ascoltatori mensile raggiungerà i 112 milioni entro la fine del 2021. Quindi la domanda nasce spontanea, come lanciare un’efficace campagna di marketing che si affidi ai podcast in ambito B2B?


Nel mondo del business i podcast possono fornire un’utile risorsa per reperire informazioni in modo rapido e semplice, lo hanno compreso le aziende e gli utenti B2B che possono ascoltarli mentre sono già impegnati a rispondere alle e-mail o a raggiungere meeting e riunioni varie.


Ma cos’è esattamente un podcast? Il termine fa riferimento agli iPod, che hanno contribuito alla diffusione di questa strategia, cui si unisce la parola cast, ovvero trasmettere in inglese. E’ un programma audio on demand che viene caricato su apposite piattaforme online e che si può scaricare su smartphone o pc per ascoltarlo quando si preferisce. In genere è focalizzato su argomenti specifici e ha natura seriale, quindi vengono pubblicate più puntate dallo stesso autore.


Come creare podcast di successo: 4 suggerimenti


#1 Sviluppa una strategia


Come qualsiasi altra campagna di marketing B2B, la tua strategia di podcasting ha bisogno di partire con un piano efficace. Inizia decidendo che cosa vuoi ottenere grazie ai tuoi podcast.


• Vuoi affermare la tua posizione di marketing leader?
• Speri di dare ai tuoi clienti l’accesso ad informazioni utili?
• Queste informazioni li porteranno ad iscriversi alla tua newsletter?


Comprendere questo dal principio ti aiuterà a stabilire quale genere di podcast devi produrre e in quale modo potrai tracciare il successo della tua campagna.


Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, puoi prendere decisioni cruciali quali:


• Che tipo di audience vuoi attrarre? Devono provenire da un luogo specifico o avere uno specifico job title?
• Che tipo di format seguirai per i tuoi podcast? Farai interviste o un discorso a quattr’occhi con il tuo pubblico?
• Quali temi/argomenti interessano il tuo pubblico? Cosa puoi includere che sia rilevante per il tuo settore?
• Quanto spesso intendi pubblicare i tuoi podcast?


#2 Stabilisci un piano per le registrazioni


E’ importante pensare al processo di registrazione dei tuoi contenuti. Dal momento in cui il podcasting è diventato attraente per aziende di diverse dimensioni, è diventato anche più semplice creare i proprio podcast. Esistono diverse app e strumenti disponibili per assisterti in molti aspetti, dall’eliminare i suoni di sottofondo esterni all’editing dell’audio.


Non hai bisogno di uno studio di registrazione di alto livello per creare podcast efficaci. In ogni caso, avrai bisogno di un buon microfono per avere un’ottima qualità del suono. Ti servirà anche un software di base per l’editing e una stanza insonorizzata che ti consenta di essere al riparo da distrazioni mentre registri.


Un paio di semplici modifiche faranno sì che il tuo PC sia pronto per il nuovo compito senza dover investire molto per nuove attrezzature. Avrai probabilmente bisogno di abbastanza spazio sul disco per salvare le tue registrazioni, in caso potrai affidarti ad uno esterno.


#3 Pubblica e promuovi in modo strategico


Una volta che il tuo contenuto audio è pronto, tutto ciò di cui avrai bisogno è un buon podcast host per salvare i tuoi file. Ci sono tante aziende là fuori pronte ad aiutarti, una su tutte Buzzsprout, ma assicurati di cercare quella più adatta a te.

Dovrai poi pubblicarlo su una delle piattaforme di ascolto, scegliendo tra quelle che i tuoi utenti sono più propensi ad utilizzare, ad esempio iTunes, Google Play o SoundCloud.


Tieni a mente una cosa importante: la pubblicazione del tuo contenuto è solo il primo passo per far sì che il tuo materiale venga trovato online. Come avviene nel caso dei blog, avrai bisogno di promuovere il tuo contenuto affinché abbia successo. Dovresti ad esempio considerare di:


• Condividere il link del tuo podcast sui tuoi canali social o su qualsiasi gruppo LinkedIn di cui fai parte.
• Pubblicare il link su forum del tuo settore nei quali puoi trovare professionisti a target.
• Inviare il link agli iscritti alla tua newsletter o aggiungerlo nella firma delle tue e-mail.


#4 Monitora e migliora i tuoi podcast


Come la maggior parte delle iniziative di marketing, il podcasting non è una strategia “fatta e dimenticata”. Anche se sarai abbastanza fortunato da avere ascoltatori nel momento in cui metti online il tuo podcast, dovrai comunque assicurarti di tenere tracciati i tuoi risultati e aggiornare i contenuti in base alle necessità del tuo pubblico. Tieni monitorato il numero dei click unici mensili e se questo numero è in crescita o meno. Assicurati di prestare attenzione al numero di coloro che si iscrivono oppure se le persone che ascoltano diminuiscono dopo un argomento specifico prendilo come segnale che stai parlando informazioni poco rilevanti e aggiusta il tiro.


Altre metriche da tenere in considerazione sono:


• Engagement: Le persone stanno condividendo il link al tuo podcast, commentando sul tuo sito o mettendo like a quello che pubblichi sui tuoi social?
• Tempo medio di ascolto: Le persone ascoltano il podcast per intero? Se no, cosa fa perdere loro interesse? Dovrebbe essere più corto o c’è altro che potresti fare?
• Fonti per streaming/download: Su quali canali viene ascoltato principalmente il tuo contenuto? Riesci a focalizzarti maggiormente su questi canali rispetto agli altri?

Il podcasting è ancora un canale relativamente giovane per il marketing, in particolare se facciamo riferimento al B2B. Essendo uno spazio molto meno affollato rispetto al blogging, questo è il momento perfetto per essere all’avanguardia usando questo metodo di promozione, possibilmente prima che i tuoi competitor diretti facciano lo stesso lanciando le proprie campagne. Pensa che nel 2021 ci sono circa 1,75 milioni di podcast e oltre 600 milioni di blog!


Il loro successo sta segnando anche la riscoperta dell’importanza di un altro dei nostri 5 sensi: non più solo la vista con l’utilizzo di immagini sempre più professionali ed esteticamente perfette, ma l’udito con l’utilizzo della sola voce per veicolare il proprio messaggio.

Da qui deriva anche la nascita del nuovo social media Clubhouse.

 

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