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Quanti tipi di Influencer esistono? E in che modo si differenziano?

Il panorama oggi dell’Influencer Marketing è tutt’altro che semplice, soprattutto se si è intenti a costruire una strategia che converta. I marketer sono spesso proprio i primi ad avere una visione molto ristretta di ciò che sono o non sono gli “influencer”, per lo più li considerano sinonimi di celebrità, blogger o clienti fidelizzati che sono stati in grado di influenzare le scelte dei propri fan o la propria cerchia di amici/famigliari. Sebbene queste definizioni siano in parte corrette, una comprensione limitata può portare ad approcci di marketing di influenza incompleti.

Prima di definire un piano d’azione ed impiegare tempo e risorse importanti, è bene che tu conosca quanti tipi di influencer esistono ed in che modo si differenziano, così da poter scegliere il più adatto per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

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Mega Influencer

Artisti, attori, atleti o in generale le celebrità vengono tutti considerati Mega Influencer, ciò che li contraddistingue dalle tipologie che vedremo di seguito, oltre ovviamente al livello di notorietà, è la motivazione che li spinge a promuovere i brand. I Mega -Influencer guadagnano attraverso la loro attività principale, tuttavia per restare sulla cresta dell’onda e mantenere vivo l’interesse nel loro pubblico, sfruttano le potenzialità che i canali pubblicitari, sia online che offline, offrono. Dal lato aziendale, i benefici maggiori arrivano se il fine è lanciare un nuovo prodotto/servizio o aumentare la brand awareness.

Macro Influencer

Rientrano in questa tipologia le “Web Star”, ossia quegli utenti che sono riusciti ad emergere tra le migliaia di blogger, youtubers, instagramers etc…e, sebbene non siano costosi quanto i mega, richiedono solitamente un compenso significativo. Se gli obiettivi dell’azienda sono uguali ai precedenti (brand awareness o lancio di un nuovo prodotto), ma non si ha a disposizione un budget sostanzioso, i Macro Influencer potrebbero essere la soluzione migliore per la tua azienda.

Micro Influencer

È sicuramente la tipologia di Influencer più corposa in termini numerici. A differenza dei due precedenti, ne fanno parte persone comuni ma che sono riuscite a distinguersi (digitalmente dalle altre), grazie alla creazione e condivisione di contenuti autorevoli. Solitamente sono esperti di un determinato settore/argomento. Per approfondire questo argomento, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Chi sono i Micro Influencer e perché riescono ad incrementare il business aziendale.

Advocates

Con advocates si intendono tutti quei clienti soddisfatti che nel tempo si sono identificati con il Brand e conoscono a fondo le caratteristiche dei prodotti/servizi oltre a condividerne i valori che l’azienda rappresenta. Rispetto ai Micro Influencer hanno una base di follower minore, non vengono retribuiti, anzi consigliano spontaneamente il brand ai propri conoscenti. Per mantenere viva la loro fedeltà, solitamente le aziende regalano loro promozioni personalizzate.

 Loyalists

Come gli Advocates, i Loyalist sono consumatori che amano il brand, ma non sono attivi sui canali social o non amano particolarmente condividere post legati ai prodotti/servizi, nonostante ciò rappresentano un valore aggiunto all’azienda, possono offrire, infatti, importanti feedback attraverso i sondaggi. In sostanza tutte quelle informazioni essenziali per conoscere ciò che pensano del tuo prodotto/servizio, individuando anche eventuali punti deboli da correggere.

Ambassador

Gli Ambassador sono influencer assunti dai brand per instaurare relazioni durature con i potenziali clienti e si differenziano dai mega/macro e micro perché quest’ultimi potrebbero essere ingaggiati anche solo per una campagna a breve termine. In parole più semplici sono i portavoce pagati dall’azienda.

 

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