800 211 730

Se i mondiali di calcio fossero mondiali di influencer, quale sarebbe la nazione vincitrice?

Tra tutti gli eventi sportivi, il campionato mondiale di calcio, oltre ad essere il più atteso è anche quello in grado di generare il massimo coinvolgimento emotivo. Vedere il proprio paese rappresentato da 11 giocatori in campo, contendersi il più importante riconoscimento a livello internazionale, non ha veramente eguali.

La portata della FIFA World Cup, non passa ovviamente inosservata ai brand i quali solitamente ne cavalcano l’onda di interesse per autopromuoversi. In termini numerici, infatti, la precedente Coppa del Mondo ha generato 3.200 milioni di spettatori sparsi in tutti e 5 i continenti, mentre per l’evento attualmente in corso in Russia, sono stati stimati circa 2.000 milioni di euro investiti in pubblicità su scala globale.

La Coppa del Mondo si gioca anche sui Social Network

Va da sé che un evento così importante sia legato a doppio filo con i nuovi mezzi di comunicazione: i Social Network, campi virtuali in cui commenti e notizie sfidano, in tempo reale, i più tradizionali canali pubblicitari.

Nei mondiali 2014, Facebook ha raggiunto 451 milioni di utenti di cui 77 milioni attivi, il social network ha registrato l’81% in più di attività con un totale di 39 milioni di Mi Piace rispetto alla media. Per quanto riguarda l’edizione russa del 2018, i dati ufficiali si potranno ovviamente avere solo alla fine, tuttavia gli analisti hanno previsto quasi il doppio di queste cifre.

Twitter nel 2014 ha ottenuto 19.000 milioni di interazioni, 2 milioni di tweet e 3,8 milioni di retweet, anche per questo canale è previsto un aumento esponenziale: 25.000 milioni di interazioni, 3 milioni di tweet e 3,5 milioni di retweet.

Un’attività social di questo genere, offre terreno fertile alle strategie di Influencer Marketing, permettendo ai brand di orientare le varie campagne nella giusta direzione in breve tempo o posizionarsi meglio.

Influencer World Cup 2018: qual è la nazione vincitrice?

Se i mondiali di calcio, fossero mondiali di Influencer ed il paese vincitore fosse decretato in base al numero di follower, quale sarebbe? Ecco la Top 5:

5. Il quinto posto se lo aggiudica la Spagna grazie ad Andrés Iniesta ed ai suoi 72.890.000 followers.

4. La Colombia ha il quarto posto con gli 86.214.000 follower di James Rodriguez.

3. Medaglia di Bronzo per l’Argentina con Leonel Messi a quota 181.255.000 seguaci. 

2. Medaglia d’Argento per il Brasile con i 191.174 milioni di follower di Neymar.

1. Primo posto e medaglia d’Oro per il Portogallo, Cristiano Ronaldo è il giocatore con più          follower in assoluto: 322.17 milioni.

 

giocatori-inluencer-follow

 

È vero che i giocatori con più follower sono anche pagati meglio? La verità è: non sempre! Ad esempio, Gareth Bale fa parte dei giocatori più pagati al mondo, tuttavia se paragonato ai primi 5, ha un numero di seguaci poco significativo (28.796.847), allo stesso modo James Rodriguez anche se è tra i calciatori più seguiti, non fa parte dei più pagati.

 

 New Call-to-action

#Pr e Influencer