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TELEMARKETING: COME SI GESTISCONO LE OBIEZIONI?

Non importa quanto siano innovativi o performanti i tuoi prodotti/servizi, né quanto siano in grado di aumentare il fatturato dell’azienda, ci saranno sempre delle obiezioni con cui dovrai scontrarti nel telemarketing e le tue possibilità di successo dipendono proprio dal modo in cui saprai gestirle.

Sicuramente più si è preparati su ciò che si sta proponendo, più si è pronti a gestire le osservazioni dei potenziali clienti, tuttavia possiamo cadere in errori involontari…quali? Proseguendo nella lettura troverai i 4 principali.

Non essere arrogante

Una delle chiavi per gestire le obiezioni durante una chiamata di telemarketing è non cedere all’arroganza. Alla domanda più frequente. “Perché dovrei acquistare da voi?”, con risposte come: “Perché siamo i migliori o siamo i numeri uno” non si ottiene nessun risultato se non diffidenza nell’ascoltatore. Dovresti, invece, prenderti il tempo per spiegare quali benefici offre la tua soluzione, in modo specifico.

Non essere polemico

Anche se il tuo contatto solleva obiezioni su obiezioni, è molto importante mantenere la calma e non diventare polemico. Più che spazientirti, impara a trasformare una situazione potenzialmente negativa, in un’opportunità per creare una conversazione bidirezionale, in che modo? Rispondendo ad ogni dubbio, punto per punto.

Considera le obiezioni come un segno di interesse

Invece di vedere un'obiezione come segno di rifiuto o presa delle distanze del tuo potenziale cliente, prova a considerarle come un segno di interesse, dopotutto se il tuo interlocutore non fosse incuriosito dal tuo prodotto/servizio, non solleverebbe nemmeno un’opposizione. Approfittane per spiegare i punti di forza della soluzione, magari citando alcuni esempi o statistiche pertinenti a sostegno dei tuoi argomenti.

Non scoraggiarti

Nell’attività di telemarketing è molto facile scoraggiarsi, soprattutto per via dell’abuso che se n’è fatto negli ultimi anni e la conseguente sempre meno tolleranza dei prospect. Non è raro pertanto incontrare rifiuti categorici, mancanza di ascolto e risposte poco cortesi. Hai due opzioni:

  • La prima: avvilirsi e saltare direttamente all’insuccesso
  • La seconda: tenere presente i primi tre punti e concludere la telefonata concordando la possibilità di fissare una telefonata futura.

Ricorda, nel telemarketing più hai a che fare con le obiezioni, più sarà facile imparare a gestirle.

Una grande parte del successo del telemarketing è competenza ed esperienza. Imparando a gestire le obiezioni e trasformandole a proprio vantaggio, è possibile aumentare considerevolmente l'impatto telefonico e garantire a tutte le telefonate il maggior successo possibile.

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